fbpx
  1. Home
  2.  » 
  3. DISCIPLINE
  4.  » 
  5. Floriterapia
  6.  » Dall’Australia Spinifex per le affezioni della pelle
giornata contro la violenza sulle donne

Dall’Australia Spinifex per le affezioni della pelle

Lo Spinifex è un cespuglio originario dell’Australia che vive nelle zone aride.
Ha una crescita centrifuga e quando la parte centrale del ciuffo si secca, lascia un anello di nuove foglie grigio-verde.
L’essenza floreale ricavata dalla pianta può essere presa per bocca o applicata esternamente sulla pelle a seconda dell’esigenza che il terapeuta constata attraverso il colloquio con il paziente.
Utilizzata esternamente cura tutte le affezioni della pelle, come herpes, acne, eczema e psoriasi.

Si può dunque definire un disinfettante e purificante della pelle che aiuta a portare alla luce le cause emotive delle manifestazioni a livello cutaneo.

Generalmente le persone a cui si consiglia questo rimedio sono caratteri discreti che si rifugiano nel proprio corpo, non mostrano i sentimenti, temono la vicinanza degli altri e hanno una corazza che li rende distanti.
Spinifex non è un rimedio che agisce su un disagio emotivo come altri rimedi del bush australiano, ma aiuta a tirare fuori la causa emozionale che ha dato origine ai fastidi cutanei di cui il paziente soffre.

Le emozioni che si accompagnano a questa essenza possono essere vergogna, mancanza di autostima, rifiuto, vulnerabilità, irritazione, eccitazione sessuale soffocata.

L’azione specifica che questa essenza ha sulla pelle, fa pensare che le persone pensino che gli altri le possano notare per le proprie insicurezze. Ricordiamo che la pelle è un schermo di proiezione del nostro mondo interiore che non riusciamo ad esprimere a parole.

Proprietà di Spinifex:

  • Azione disinfettante e depurativa della pelle
  • Disintossicante dell’organismo
  • Azione di pulizia ed eliminazione dei parassiti
  • Infezioni fungine
  • microrganismi e scarti del metabolismo.
    Per tutte le manifestazioni cutanee pruriginose, irritanti con bolle.
    L’assunzione orale aiuta a portare in superficie le cause emotive delle manifestazioni a livello cutaneo.  Saranno poi utili le essenze appropriate per le cause emozionali emerse.

 

Condividi l’articolo sui tuoi social

Altri articoli di Francesca Laghi:
La magia dei fiori
Eventi in programma di Francesca Laghi:
Introduzione ai fiori australiani. Mercoledì 19 maggio ore 21,00

Francesca Laghi è Psicologa e Consulente fiori di Bach e australiani

Per contattarla guarda la sua pagina personale

Articoli recenti

Libro Ormoni bioidentici

Libro Ormoni bioidentici

Il primo libro in Italia che presenta i possibili interventi medici realizzabili attraverso la BHRT (terapia sostitutiva con ormoni bioidentici, in preparazione galenica uguali a quelli umani). La fitoterapia, la nutraceutica e la low-dose therapy sono trattamenti per affrontare i sintomi che possono influenzare la qualità di vita della donna durante la menopausa.