
Forsizia: Pianta ornamentale e antinfiammatorio
Nel campo medico Orientale, è adoperata sotto forma di antinfiammatorio e antiallergico
Ci siamo imbattute, come molti di voi, nella fake news cinematografica legata alla Forsizia. Parliamo del film del 2011 Contagion di Steven Soderbergh (per nulla fantascientifico), dove il blogger Alan Krumwiede interpretato da Jude Law, propone come cura fitoterapica al virus che sta devastando il mondo, una cosa chiamata “forsizia“.
Ma Cosa è la Forsizia?
Innanzitutto esiste e fa parte del genere di piante angiosperme della famiglia delle Oleaceae, presenti in Cina, Corea e Giappone. Il bizzarro denominativo dell’arbusto si deve al sign. W. Forsyth, ideatore della Reale Società di Orticoltura a Londra, nota associazione botanica mondiale del ‘700.
La forsizia viene coltivata come pianta ornamentale, proprio per la sua chioma floreale dorata e cangiante. Tende ad ornamentare durante la stagione primaverile date le corolle dipinte che decorano ulteriormente lo stato vegetativo asciutto.
La forsizia risulta essere ritenuto un arbusto caritevole. Difatti, dona allo stato naturale molteplici, sontuosi, boccioli giallognoli, liberando nell’aria un preponderante odore.
Quali sono le proprietà curative?
Prima di somministrare questa pianta risulta opportuno consultare uno specialista, specialmente se si è soliti utilizzare ulteriori prodotti medicinali e farmaceutici. Lo stesso vale per soggetti affetti da allergie, fastidi contigue e situazione salutare del soggetto.
Conclusioni
Quindi la Forsizia non cura nessun virus, perché del tutto incapace di debellare un’infezione virale. Ma questa pianta poco conosciuta può essere utile in alcune infiammazioni lievi del corpo, anti-allergico e diminuisce vomito e nausea.
Francesca Poddesu è Co-Fondatrice di Sinergie Vitali. Giornalista specializzata in campo olistico e ambientale