Il benessere estetico

La parola estetica ha origine dal greco e significa “sensazioni, percepire tramite la mediazione del senso, percezione, sensibilità”.
Anche i popoli antichi hanno dedicato una certa attenzione alla bellezza identificandola con la cura del corpo.
In Mesopotamia, pare fosse consuetudine disporre di schiave belle che facessero da estetiste alle matrone dell’epoca.
Nel periodo dei Sumeri prendono forma i primi profumi perché appassionati di arti magiche. Iniziano a studiare e a prendere in considerazione i legami tra le profumazioni e le emozioni.
I profumi sono sostanze capaci di scacciare gli spiriti cattivi o rendere gradevole un ambiente.
Se pensiamo agli Egiziani basta citare la sensualissima Cleopatra che amava fare il bagno nel latte di capra per rendere candida e bianca la sua pelle. 
Ecco proprio le sensazioni che percepisce il nostro corpo, ci permettono di vivere al meglio una seduta in un centro estetico, dall’estetista di fiducia. Di apprezzare un trattamento viso, corpo oppure un massaggio.
Le luci, gli odori e il calore sono tutti elementi che permettono al nostro corpo di prepararsi a ricevere il trattamento.

Il massaggio: momento di benessere e curativo

Viviamo in un mondo che va sempre di corsa e prendersi del tempo da dedicare al nostro benessere è diventato un lusso. Il nostro corpo ci invia costantemente segnali che dobbiamo rallentare, ma noi troppe volte li ignoriamo.

Ecco allora che lui, il nostro corpo si fa più prepotente e da qui nascono infiammazioni, dolori, blocchi muscolari ed energetici. 

Oltre a lenire i dolori muscolari e articolari e a sciogliere le contratture, il massaggio rimette in moto le attività fisiologiche dell’organismo. viene ripristinata la circolazione sanguigna e linfatica, i processi metabolici recuperano un nuovo equilibrio e si favorisce la diffusione nell’organismo di molte sostanze vitali.

I benefici di un massaggio eseguito professionalmente, agendo sul sistema nervoso e ormonale, si riflettono anche a livello psicologico, aiutandoci a ridurre la tensione mentale, calmando gli stati ansiosi e i sintomi depressivi, arrivando a essere di grande aiuto anche in caso di insonnia o di altri disturbi del sonno.

Rilassare il nostro corpo e la nostra mente ci permette di tornare in armonia con noi stessi.
Questo è quello che ogni giorno cerco di trasmettere a chi si affida alle mie mani.
Non voglio che si pensi che andare dall’estetista sia solo un banale trattamento estetico, ma è regalare a se stessi un momento di benessere che ci ricarica, ci rilassa e ci permette di ripartire con la giusta forza mentale e fisica.

Simona Amadio consulente estetica e formatrice per aziende cosmetiche. Da oltre 20 anni mi occupo di bellezza e benessere. Il mio obiettivo è la bellezza del cliente in ogni sua forma. Sono specializzata in trattamenti viso anti-aging.

Per contattarla guarda la sua pagina personale