Il pilates: Dagli obiettivi all’azione
tre video per approcciare al pilates con Lara Lunetta
Obiettivi
Ogni volta che ci alleniamo dobbiamo tenere in mente quali sono gli obiettivi che vogliamo/dobbiamo raggiungere! Questi possono variare nel tempo e possono anche essere diversi da ciò che in realtà desideriamo raggiungere, a seconda delle nostre necessità.
A me piacerebbe rafforzare continuamente i miei muscoli con delle resistenze e avere un corpo super tonico e scolpito, ma a causa della mia patologia mi trovo spesso a non poter aggiungere ulteriore tensione e devo dunque riconsiderare gli obiettivi da raggiungere.
In fase di dolore acuto mi trovo a porre maggiore attenzione:
- sul rilassamento miofasciale e i trigger point
- sulla respirazione
- sulla fluidità dei movimenti per contrastare la rigidità muscolare
- sulla connessione mente corpo alterata dal dolore cronico
- sull’ intensità dell’allenamento per ridurre l’affaticamento e contrastare così la stanchezza cronica.
Gli obiettivi da raggiungere saranno:
- riduzione del dolore acuto
- recupero della mobilità nei limiti del mio raggio di movimento consentito per poter svolgere le mansioni della vita quotidiana con minori difficoltà.
- fluidità dei movimenti
- migliorare la postura per contrastare gli effetti che purtroppo il dolore cronico ha sul nostro corpo.
Cambio i miei obiettivi a seconda dei miei bisogni, ma continuo a lavorare su me stessa per migliorare la mia condizione.
Vivere con una malattia cronica non è semplice ma possiamo provare a gestirlae.
Making tutorial
Quanto parla un’insegnante di Pilates?
Direi proprio tanto!
Mi piace molto curare i dettagli e la qualità del movimento per garantire ai miei clienti degli allenamenti sicuri ed efficaci.
Hai mai provato le lezioni di Pilates online con me?
Cerco sempre di seguire i miei clienti anche nel post-allenamento con una consulenza online e dove lo ritengo necessario fornendo anche dei tutorial.
Segui le mie pagine per rimanere aggiornato.
How much does a Pilates teacher talk?
I would say a lot!
I really like taking care of the details and the movement quality to guarantee safe and effective workouts to my clients.
Have you ever tried online Pilates lessons with me?
I always try to follow my clients even in post-workout with an online consultation and where it is necessary also with tutorial.
Matwork online: stability ball and water bottles
🇮🇹 Le lezioni di Pilates online possono essere altrettanto sfidanti, interessanti e varie rispetto a quelle che si svolgono in studio. È possibile utilizzare i piccoli attrezzi del pilates e/o associare gli oggetti che si hanno in casa.
Nel video utilizzo la stability ball per sostenere la parte superiore del corpo: rimanere fermi su una superficie che si muove non è per niente facile e richiede l’attivazione anche dei muscoli profondi della colonna. Il gluteo lavora isometricamente per tenere il bacino allineato con il resto del corpo. Gli addominali stabilizzano il tronco e sono sfidati dalla leva lunga delle braccia e dal loro lavoro unilaterale. Le braccia sostengono il peso delle bottiglie e lavorano maggiormente il gran pettorale, flessori ed estensori delle spalle e i tricipiti.
Tra gli stabilizzatori scapolari è maggiormente sfidato il dentato anteriore.
🇬🇧 Online Pilates lessons can be just as challenging, interesting and varied as those that take place in the studio. You can use the small pilates props and / or associate the items you have at home.
In the video I use the stability ball to support the upper body: staying still on a moving surface is not easy at all and it requires the activation of the deep spine muscles. The gluteus works isometrically to keep the pelvis aligned with the rest of the body. The abdominals stabilize the trunk and are challenged by the arms long lever and their unilateral work. The arms support the bottles weight and work more the pectoral major, shoulders flexors and extensors and the triceps.
Among the scapular stabilizers, the serratus anterior is most challenged.
Condividi l’articolo sui tuoi social

Corsi di Lara Lunetta
Insegnante di Pilates Certificata
Segui i miei social per rimanere aggiornato
Follow my pages to stay tuned
