fbpx

Invitiamo alla presentazione “Ci curiamo con la medicina integrata”

Nel video il Prof Osvaldo Sponzilli e il Dottor Giovanni Francesco Di Paolo invitano alla presentazione del loro libro “CI CURIAMO CON LA MEDICINA INTEGRATA”. L’evento è previsto per il 26 marzo alle ore 19 e moderato dal Giornalista Mimmo Morabito.
Negli ultimi decenni si è assistito in Italia, come negli altri paesi Europei, a una vasta diffusione di quelle che vengono erroneamente denominate “medicine alternative”, sia per una diffusa moda sia per una continua e costante critica alla “medicina ufficiale”.
Tale critica viene svolta maggiormente da quella categoria di individui che si aspetta dalla medicina ufficiale un maggior interessamento ai loro problemi:
I pazienti sono diventati complessivamente più esigenti nei confronti di una Medicina che si è sempre più aperta al pubblico e che soprattutto ha permesso, attraverso i suoi costanti e continui progressi terapeutici e tecnologici, un benessere psico-fisico a una popolazione sempre più vasta. Questo progresso, negli ultimi trent’anni, attraverso una sempre più completa iperspecializzazione tecnologica, ha fatto diminuire il rapporto di umanizzazione tra terapeuta e paziente:
Infatti sempre più medici si interessano di una parte specifica del nostro organismo, e la costruzione sempre più sofisticata di macchine diagnostiche e un costante e continuo tecnicismo li ha sottratti da questo rapporto. Un contesto, quest’ultimo, dove la ricerca di un continuo benessere materiale da parte di un pubblico sempre più vasto ha permesso alla medicina di interessarsi soltanto di una piccola parte del nostro essere: il corpo fisico.
Una cospicua parte di popolazione, si è rivolta pertanto a un approccio diverso della medicina, che fosse più completa, olistica, ossia che abbia una comprensione totale del funzionamento del nostro corpo. Prendendo in toto la problematica di disturbi fisici come parte integrante di un complesso sistema di interazioni corpo-mente, si è raggiunta una meta più comprensiva della malattia.
Questa introduzione del libro “Ci curiamo con la medicina integrata” ci ha portato a leggere questo manuale per conoscere  fonti, ricerche e studi sulla medicina che amiamo, che impegna i medici nella ricerca profonda delle cause alle patologie o ai disturbi.
Invitiamo chiunque abbia a cuore la propria salute anche attraverso approfondimenti personali a seguire la presentazione prevista per il 26 marzo prossimo. 

Articoli recenti

Il risveglio della Dea

Il risveglio della Dea

Prendo spunto dalla frase di una cliente: “Mi sento una Dea”.
A una settimana precisa dalla Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, meglio conosciuta come Festa della Donna, sono qui a parlare del risveglio della Dea, dell’energia del femminile e del suo potere.

Fai una domanda al Prof. Sponzilli

Gli ultimi articoli pubblicati nella rubrica MEDICINA SINERGICA di Osvaldo Sponzilli