1. Home
  2.  » 
  3. floriterapia
  4.  » La magia dei fiori

La magia dei fiori

Ho sempre pensato che la natura avesse dei poteri su di me.

Ricordo il mio stato d’animo che si riempiva di gioia, quando arrivando a casa dei miei nonni in primavera e mi ritrovavo in una magica distesa di fiori di tantissimi colori.
Avevano un effetto calmante e di leggerezza su di me.
Ho cominciato a coltivarli, prendendo semi da ogni posto possibile fino a creare un giardino grazie ad un corso di planting design.

Quando ho conosciuto per la prima volta i fiori di Bach non mi sembrava possibile che un’essenza floreale, presa in gocce potesse curare i miei infelici e instabili stati d’animo e non seguii la cura prescritta.
Qualche inverno fa, rendendomi conto che la mia apatia, il mio vittimismo, il mio rancore verso chi credevo fosse più fortunato, mi avevano portato sempre più in un oscuro tunnel, mi sono ricordata di quei fiori presi anni prima.
Ho iniziato a leggere, cercare notizie e a scavare dentro di me per capire quale rimedio di Bach fosse il più adatto alla mia situazione.
Sono andata poi in una farmacia fornita e ho comprato il “mio fiore”.
Ricordo che ho preso le gocce più o meno correttamente, seguendo le indicazioni del farmacista, e dopo qualche giorno è iniziata la mia risalita.
Ero così felice di essere riuscita a venir fuori da quel tunnel.
Semplicemente grazie a delle essenze floreali. Da non credere!
Ormai innamorata di quei rimedi ho cercato un corso sui fiori di Bach certificato dal Bach Centre di E. Bach e da lì è iniziato il mio percorso come floriterapeuta.

Pensate che nelle lezioni del primo corso tra le cartelline che la docente aveva preparato per noi partecipanti, io scelsi quella che conteneva Willow, proprio il mio fiore!

I fiori australiani

Da un anno inoltre mi sono specializzata anche nelle essenze floreali australiane, che sono altrettanto meravigliose e stupefacenti. I fiori australiani vengono raccolti da piante che crescono nel continente più antico del mondo, in luoghi incontaminati le cui proprietà ne fanno rimedi unici.

Il loro scopritore, Ian White, ne ha sperimentate quasi 70 varietà e continua a cercarne altre ancora, viaggiando per tutto il paese.

Grazie a loro ho la fortuna di svolgere questo lavoro con una gioia immensa per  la consapevolezza che questi rimedi possano aiutare tante persone a ritrovare la luce in poco tempo.

“Impara dai fiori ad essere paziente, ad aspettare, perché i fiori lo sanno che dopo un gelido inverno arriva la primavera”
F. Ozpetek

Condividi l'articolo sui tuoi social

[dssb_sharing_buttons icon_placement=”icon” icon_width=”fixed” columns=”5″ _builder_version=”4.9.10″ _module_preset=”default” share_line_height=”17px” global_module=”17452″ saved_tabs=”all” global_colors_info=”{}”][dssb_sharing_button _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”linkedin” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” share_font=”||||||||” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”twitter” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”whatsapp” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”email” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][/dssb_sharing_buttons]

Francesca Laghi è Psicologa e Consulente fiori di Bach e australiani

Per contattarla guarda la sua pagina personale

Articoli recenti