1. Home
  2.  » 
  3. Magazine
  4.  » Lavorare in sinergia valorizza l’olistico

Lavorare in sinergia valorizza l’olistico

La sinergia (dal greco συνεργός, che significa “lavorare insieme”)

In generale, può essere definita come la reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente. Questo è riscontrabile in biologia quanto in sociologia.

Abbiamo creato vari esperimenti in Sinergie Vitali nel 2021, tutti indirizzati alla nostra missione: Valorizzare il mondo olistico professionale.

Tali esperimenti sono stati portati avanti attraverso il lavoro sinergico di più professionisti del benessere e della salute, creando un movimento consapevole, al fine di dare risonanza al mondo olistico:

  • 1° Festival del Benessere . L’evento in presenza ha coinvolto centinaia di persone e ha fatto incontrare i sostenitori di Sinergie Vitali per la prima volta dal vivo. Il Festival ha ricreato una sinergia nel lavoro delle professioni. Un’alternarsi di discipline prese d’assalto dagli utenti. Da qui anche un altro dato è da sottolineare. Le persone hanno voglia e necessità di approcciare alle giuste pratiche per il benessere personale.

Nel 2021 le ricerche su Google  per  “sport/movimento/mindfulness” hanno avuto un’impennata (+53%).

Potenziare il sistema immunitario, condurre uno stile di vita più sostenibile, tenere un diario emotivo sono le tendenze del 2022

L’importanza del prendersi cura di sé è un concetto ormai consolidato soprattuto in questi anni caratterizzati dal Covid-19. Molti gli studi hanno collegato il connubio perfetto tra cibi sani, meditazione, esercizio fisico per prevenire patologie e ridurre lo stress e ansia. Tanti gli articoli più o meno scientifici stanno mettendo l’accento sul potenziamento del sistema immunitario .

Ormai sappiamo tutti che è essenziale prendersi cura di noi stessi.

 

Una guida per il benessere 

I nostri Eventi online informativi sul benessere hanno coinvolto tanti professionisti in poco tempo. Abbiamo presentato libri come Ormoni Bioidentici, Ci curiamo con la medicina integrata.

Abbiamo elaborato workshop, presentato scoperte, idee nuove e istruito i professionisti olistici su come lavorare online.

Nel nostro lavoro di Community abbiamo operato in sinergia con le persone, ed è qua che abbiamo creato anche il primo video- percorso a più mani:

 

E tu? Pensaci ora

La conclusione di un anno di sinergie tra professionisti è il corso gratuito dal titolo

E TU? PENSACI ORA .

Non è stato facile raccogliere oltre 24 video di diversi professionisti e legarli in un filo conduttore, che fungesse da guida gentile per l’utente. L’alternarsi di meditazioni, pratiche yoga, pilates, consigli e sessioni ha reso il percorso, ancora a disposizione per tutti, un esperimento interessante per la valorizzazione del mondo olistico.

Se è vero che vogliamo trovare benessere, i soggetti principali hanno il dovere di ispirare le persone a una ricerca seria e consapevole nello scenario ampio in cui siamo immersi. Abbiamo il dovere e il diritto di essere uniti nelle professioni senza guardare al nostro piccolo orto.

 

Perché lavorare in sinergia?

Ritornando al signifcato iniziale: La sinergia (dal greco συνεργός, che significa “lavorare insieme”), ci permette di arrivare dove da soli non possiamo. Per dimostrare a chi ancora non ha una reale conoscenza del mondo olistico professionale occorre lavorare insieme nella stessa direzione, mettendo in campo i mezzi necessari per trasmettere cosa è possibile fare e come scegliere.

Francesca Poddesu è Co-fondatrice di Sinergie Vitali. Giornalista olistica ed esperta di comunicazione nei settori del benessere e dell’ambiente.

[dssb_sharing_buttons icon_placement=”icon” icon_width=”fixed” columns=”5″ _builder_version=”4.9.10″ _module_preset=”default” share_line_height=”17px” global_module=”17452″ saved_tabs=”all” locked=”off” global_colors_info=”{}”][dssb_sharing_button _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”linkedin” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” share_font=”||||||||” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”twitter” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”whatsapp” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”email” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][/dssb_sharing_buttons]

SINERGIE DI PROFESSIONISTI

Articoli recenti