1. Home
  2.  » 
  3. comunicazione
  4.  » Linee guida per un’immagine professionale olistica anche online

Linee guida per un’immagine professionale olistica anche online

Perché se sei un operatore olistico dovresti valorizzare la tua immagine anche online?

Il primo motivo è che le persone spesso si informano online per le loro scelte anche per quanto riguarda la loro salute. Per questo è importante che la tua comunicazione online rispecchia chi sei davvero e comunica il tuo vero valore.

Il secondo motivo è che la comunicazione online ti apre a tutta una serie di possibilità:

  • Fare corsi online
  • Eventi
  • Vacanze olistiche
  • Pubblicare articoli che possono aumentare la percezione di te come un esperto nella tua nicchia

Tre livelli per costruire un Brand personale magnetico

Ci sono 3 differenti livelli per costruire un brand forte, differente e magnetico intorno alla tua persona

Se sei al livello 1: LIVELLO INDIFFERENZIATO non si può propriamente parlare di un Personal Brand. Hai probabilmente tutte le carte in regola per soddisfare i bisogni del tuo cliente. Ma non hai niente che ti rende memorabile. I tuoi clienti, ma anche i tuoi followers sono transitori e non riesci a creare una vera relazione. Sei facilmente rimpiazzabile con un altro professionista che offre i tuoi stessi trattamenti e ti trovi a dover rincorrere le opportunità con un enorme sforzo spesso dovendo abbassare i tuoi prezzi per poter competere. 

Se sei al livello 2: LIVELLO DISTINTO hai un discreto successo. Oltre ad avere tutti i requisiti per soddisfare i bisogni dei tuoi clienti offri un valore aggiunto che va oltre le basi. Il tuo modo di lavorare magari è particolare e offri un servizio in più. Il tuo nome viene fuori perché sei memorabile e la gente incomincia a vederti come un esperto del tuo argomento. Questo ti dà la possibilità di costruire relazioni con le persone, non solo con i tuoi clienti ma anche con chi ti segue sui social. Quando sei al livello “distinto” stai cominciando ad emergere rispetto ai tuoi competitor, acquisire fans, followers e sostenitori. Stai creando una community di persone che ti stimano.

Se sei al livello 3: RICHIESTO ti stai avvicinando a una categoria di cui fai parte solo te. Non solo soddisfi un bisogno, non solo dai un valore particolare, ma offri qualcosa che solo tu puoi offrire. Crei un’esperienza ai tuoi clienti e hai un tuo metodo personale che funziona e che hai già sperimentato varie volte. Stai cominciando ad acquisire maggiore visibilità e collegamenti con le persone che contano. I tuoi fans e followers diventano i tuoi promotori e ti aiuteranno a diffondere il tuo messaggio. Consigliano ampiamente ai loro amici di conoscenti, di rivolgersi a te per risolvere le loro problematiche. Vieni visto come un esperto oltre che una persona di valore. Il tuo Brand comincia a prendere una sua vita e ciò significa che puoi spendere meno tempo a promuoverti, e occuparti della cosa che ami di più,  cioè prenderti cura delle persone. Le opportunità vengono da te e spendi meno tempo ed energie a cercare attivamente. Un chiaro segno distintivo che hai raggiunto questo livello si vede quando le persone sanno chi sei ma non sanno come ti hanno conosciuto.

Fonte: Digital you. William Arruda, Luigi Centenaro

Nel corso di Personal Branding con un approccio Olistico, disponibile sia online che in presenza a Roma, ti insegniamo a usare la comunicazione online rimanendo te stesso. 

Condividi l'articolo sui tuoi social

 Per tutte le informazioni sui corsi di Personal Branding con un approccio Olistico in partenza.

 Annie Christiansen è Co-fondatrice di Sinergie Vitali, lavora da oltre 20 anni nel mondo del marketing come sperta in comunicazione visiva e Branding

Inoltre è counselor con l’approccio umanistico integrato. Insegnante di Mindfulness e protocollo MBSR, Riflessologa, consulente Fiori di Bach. 

Per contattarla guarda la sua pagina personale

Articoli recenti