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Mindfulness in gravidanza e oltre

8 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno

Che cos’è la Mindfulness?

Con il termine Mindfulness si fa riferimento alla “Consapevolezza che emerge quando prestiamo attenzione, intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante”.

“La Mindfulness insegna ad osservare in modo attento i propri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le sensazioni così da poter vivere una vita piena, vedere quello che c’è, acquisire maggiore calma e saggezza per affrontare la quotidianità e le sue piccole o grandi sfide.”
– Jon Kabat-Zinn

Cosa può fare la Mindfulness per chi aspetta un bambino?

Nel corso “Gravidanza Consapevole”, svilupperai le abilità che possono aiutare ad affrontare le esperienze incerte del parto e della genitorialità con più gioia, gentilezza, consapevolezza, calma e saggezza che altrimenti sarebbe stato possibile.

“Benché la consapevolezza sia un’abilità universale dell’essere umano, ameno che non scegliamo di coltivarla intenzionalmente, è possibile passare tutta la vita in modalità di auto pilota, attraversandola come sonnamboli invece di essere completamente presenti all’esperienza”
Nancy Bardacke, Mindful birthing. Training the mind, body and heart for childbirth and beyond

Cosa imparerai durante il corso:

  1. Essere più abile a gestire lo stress inevitabile della gravidanza e l’irriducibile incertezza del processo del parto;
  2. Sviluppare più empatia verso té stessi, versi i tuoi figli e verso il partner;
  3. Gestire le intense sensazioni durante il parto che normalmente chiamiamo dolore;
  4. Incrementare la fiducia in té stessa e diminuire la paura che così spesso accompagna questo profondo viaggio in un mondo sconosciuto;
  5. Migliorare i comportamenti alimentari per gestire l’aumento del peso durante il periodo pre e post parto;
  6. Infine può aiutare a coltivare abilità per una vita sana, genitorialità saggia e amorevole vita di coppia.

Il corso di Gravidanza Consapevole prevede 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno.
Il corso è rivolto alle coppie ma può essere frequentato dalla gestante da sola.

 

 Attività

  1. Pratiche sedute di consapevolezza basate sul respiro;
  2. Pratiche di meditazione camminata;
  3. Pratiche di movimento consapevole (Mindful-Yoga);
  4. Momenti di condivisione sulle esperienze durante le pratiche in gruppo e sulle pratiche personali;
  5. Momenti informali di riflessione sui principi chiave della mindfulness e sulla gravidanza
  6. Meditazioni in coppia

Durante gli otto incontri i partecipanti verrai accompagnato nella scoperta di un nuovo modo, più consapevole e sereno di vivere il proprio corpo durante il periodo della gravidanza. Potrai coltivare la calma e la pazienza necessarie per affrontare le innumerevoli trasformazioni della vita e vivere in modo sano l’esperienza del parto e l’inizio della loro nuova vita da mamme.

Le pratiche meditative proposte durante gli incontri e la costanza delle “pratiche a casa”, aiuteranno le future mamme e i loro partner ad allenare la consapevolezza e la presenza mentale per mantenersi equilibrate e in sintonia, anche nei momenti di difficoltà, rendendole capaci di aprirsi con curiosità all’esperienza reale che stanno vivendo.
In tal modo la pratica di Mindfulness diventa una risorsa per tutta l’esistenza, per essere persone e genitori amorevoli, presenti ed attenti.

Il corso si inspira ai programmi Mindfulness-Based Childbirth & Parenting di Nancy Bardake, Mindful Parenting di Susan Bögels, Raising good humans di Hunter Clarke-Fielda oltre agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, Jon Kabat Zin e molti altri apprese nel mio percorso per diventare istruttrice di Mindfulness.

 CORSO ONLINE – SU ZOOM

Costo: 120€ per la gestante

Il partner può partecipa al costo di 80€ 
Il corso può anche essere frequentato insieme alla propria madre, suocera, sorella, tata o persona che si immagina avrà un ruolo importante nella vita del neonato.  

Durante il corso vengono forniti meditazioni e altri materiali scaricabili

Contatta l’insegnate:
Il gruppo viene formato dopo un breve colloquio con l’insegnante

Annie Christiansen
email: annie@mikanda.it
cell, messaggi WhatsApp: 348 369 7261

Annie Christiansen e Insegnante di Mindfulness e protocollo MBSR, Riflessologa, consulente Fiori di Bach

Per contattarla guarda la sua pagina personale