1. Home
  2.  » 
  3. CORSI ED EVENTI PASSATI
  4.  » OROINCENTRI/ Vinyasa Krama Yoga – Open Day – Pratichiamo insieme!

OROINCENTRI/ Vinyasa Krama Yoga – Open Day – Pratichiamo insieme!

Data: 14 Settembre 2021
Orario: 18:00
Luogo: Via Alebrico II 37 Roma (zona Prati – Castel Sant’Angelo)

Incontro di Vinyasa Krama Yoga dedicato all’equilibrio, all’armonia e all’energia del corpo per giungere ad un bene prezioso: la salute.

Il  Vinyasa Krama Yoga  è legato alla tradizione di Krishnamacharya che è stato un insegnante di yoga indiano, un medico ayurvedico ed uno studioso, maestro sia di Pattabhi Jois (creatore dell’Ashatanga Yoga), che di B.K.S. Iyengar (creatore dell’omonimo stile) e di A.G. Mohan (creatore dello “Svastha Yoga e Ayurveda”).
Krishnamacharya è universalmente riconosciuto come l’architetto del Vinyasa, intesa come l’arte di combinare il respiro con il movimento. Vinyasa è una parola di origine sanscrita e letteralmente significa “sistemazione” o “ordine .
Krama è una successione di “stadi-passaggi” intelligenti all’interno di una sequenza.
Vinyasa krama yoga indica una sequenza di posizioni concatenate e coordinate con il respiro, in modo da creare un unico movimento ad onda fluida in una “progressione graduale e sistematica”, che si ritrova anche all’interno di una singola sequenza di posizioni, che dovrebbe consistere idealmente in una fase iniziale (purva-kriyasana) in una fase centrale (pradhana-kriyasana) ed in una fase discendente (uttara-kriyasana).

Come si svolge la lezione?

  • posizioni di yoga in dinamica e in modo statico
  • tecniche di allungamento del respiro
  • vinyāsa ossia posizioni in sequenza fluida coordinando i movimenti con il respiro) con o senza recitazione di suoni in sanscrito
  • contrazioni muscolari che serrano particolari zone del corpo
  • esercizi per calmare e focalizzare la mente
  • posizioni del corpo, o di una o più parti del corpo come le mani che producono un impatto particolare sul piano energetico.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, di portare un tappettino e di arrivare dieci minuti prima dell’inizio della lezione. È preferibile essere a stomaco vuoto: un’ora dopo un pasto leggero, ed almeno 3 o 4 ore dopo un pasto abbondante. Informare l’insegnante di qualunque patologia/problematica particolare. Namastè

 

Info e prenotazione: hamsaire1980@gmail.com cell. o WhatsApp +39 349 0525296

  

Hamsa Irene Rinaldi
è massaggiatrice Lomi Lomi, Insegnante di Vinyasa Krama Yoga, di yoga e meditazione per bambini e per la “terza età”.

Vedi la pagina personale